Funzionalità avanzate non disponibili.

Progetto INAIL "Processiamo la Sicurezza"

Il progetto denominato "Processiamo la Sicurezza" è stato finanziato dall' INAIL regionale del Piemonte, nell'ambito del Bando Prevenzione 2012. Il progetto aveva l'obiettivo di realizzare un modello di gestione innovativo nell'ambito della S&SL.


Il progetto, proposto dalla Confindustria Canavese e sostenuto da API Torino - SPRESAL ASLTO4, ha coinvolto alcune aziende localizzate nel Canavese che hanno avuto il compito di partecipare alla fase di realizzazione, ottimizzazione e di validazione sul campo del modello di gestione.


Il modello di gestione realizzato nel progetto " Processiamo la Sicurezza" comprende : 35 processi aziendali specifici per la gestione completa ed integrata del D.lgs. 81/08 in materia di S&SL e di un "data base", per la gestione dei dati relativi a : adempimenti, rischi, audit, non conformità/infortuni, sorveglianza sanitaria, formazione, DPI, prodotti pericolosi ect., che consentono di rendere efficace ed economicamente sostenibile tutte le attività necessarie per misurare e garantire il rispetto dei requisiti normativi e regolamentari, valutare gli effetti di eventuali inadempienze e individuare ed attuare misure di contenimento dei relativi rischi aziendali, riducendo i costi di gestione ed eliminando i controlli ridondanti.


Il modello di gestione realizzato è inoltre in grado di garantire alle Aziende che intendessero adottarlo di poter conseguire un eventuale certificazione OHSAS 18001.
Il progetto prevede che i risultati ottenuti ( modello, processi, dati ect.) siano disponibili gratuitamente per tutte le Aziende Nazionali che vorranno adottarlo, facendone richiesta direttamente a Mindset srl.
La Mindset mette inoltre a disposizione in licenza d'uso "free", anche il relativo software ( Keystone BPM Designer) che consente di integrare e personalizzare i processi disponibili nel modello di gestione.