Funzionalità avanzate non disponibili.

Formazione

  • Descrizione

    La formazione del personale costituisce, per tutte le aziende, grandi o piccole, una parte fondamentale per il controllo della qualità ed il perseguimento dei programmi di governance, di gestione del rischio e della conformità. Per le aziende le cui l'attività richiedono il rispetto di leggi o stanno adottando degli standard come ISO 9000/14000/18000 etc., i processi di formazione e la capacità di monitorare l'efficacia della formazione effettuata sono essenziali per ridurre il rischio di non conformità.
    Keystone-Formazione consente di progettare e definire gli obiettivi strategici ed operativi dell'attività di formazione ed addestramento attraverso una gestione completa ed articolata dell'intero ciclo di vita del processo di training.
    Keystone-Formazione consente una gestione efficace del processo di formazione delle risorse umane. Il sistema verifica costantemente la formazione da effettuare ai dipendenti, attraverso la valutazione delle carenze di competenze richieste all'interno dell'organizzazione.
    Consente di definire un piano articolato e completo delle attività da svolgere, definendo per ciascun piano le fasi operative da svolgere le responsabilità, la schedulazione temporale, e gli obiettivi in termini di risultati attesi.
    Il sistema consente di tracciare e documentare tutte le attività eseguite nel processo di formazione/addestramento. La documentazione ed i dati prodotti ed archiviati consentono di ricostruire nel tempo il lavoro svolto, le scelte effettuate e l'esito della formazione.
    La rilevazione delle attività di trainig effettuate potranno essere periodicamente oggetto di valutazione per verificare la situazione delle carenze formative in funzione delle normative applicabili alla risorsa/ruolo o unità organizzativa di appartenenza, consentendo in tal modo di disporre di tempestive informazioni per la valutazione delle risorse umane.

     


  • Caratteristiche

    Determinazione dei Bisogni e Pianificazione Formazione

    • Descrizione del profilo professionale per le funzioni esistenti nell'organizzazione, con l'individuazione delle rispettive responsabilità, autorità e corsi richiesti
    • Catalogo dei corsi di qualificazione, che contiene l'obiettivo, i contenuti, i prerequisiti, materiali utilizzati, le competenze soddisfatte, etc.
    • Identificazione di docenti interni con comprovata qualificazione per ciascun corso
    • Verifica e notifica dei corsi richiesti che non sono stati ancora effettuati dai dipendenti
    • Programmazione della formazione con relativo calendario
    • Prenotazione delle aule di formazione e di risorse audiovisive

    Esecuzione della Formazione

    • Manutenzione del database delle competenze/responsabilità delle risorse umane, mostrando i dipendenti che hanno completato la formazione e quelli che presentano delle carenze in funzione dei ruoli posseduti
    • Registrazione in automatico nella scheda della risorsa delle competenze acquisite
    • Verifica della formazione in sospeso e le valutazioni per dipendente o area

    Monitoraggio

    • Verifica dell'efficacia della formazione, con la possibilità di interrogare la storia della formazione effettuata utilizzando diversi filtri di ricerca, per dipendente, area, periodo, efficacia, etc.
    • Stratificazione dei dati sulla formazione dei dipendenti in base alle unità organizzative di appartenenza o in base ai ruoli, con possibilità di stampa dei risultati
    • Generazione di dati comparativi sulla formazione con i totali per numero di sessioni di formazione o partecipanti, carico di lavoro, costi di formazione, l'adempimento delle scadenze, etc.