Funzionalità avanzate non disponibili.

ISO 14001 Sistema di Gestione Ambiente

  • Descrizione

    Le tematiche ambientali di maggiore interesse per il mercato sono quelle relative alla gestione ambientale "integrata", ovvero al rapporto tra le imprese e l'ambiente non più esclusivamente in relazione all'inquinamento dei singoli comparti (emissioni gassose, produzione rifiuti, etc.), ma attuando una politica ambientale che tenga conto, globalmente, di tutti gli aspetti ambientali e che non si limiti invece al mero trasferimento di impatti ambientali da un comparto all'altro.

    Questi nuovi orientamenti trovano ampia attuazione nella diffusione crescente dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001 e il Regolamento europeo EMAS.

    L'obiettivo della norma è creare la consapevolezza che una gestione aziendale maggiormente attenta ai problemi dell'ambiente non costituisce soltanto un costo per chi si impegna in tal senso, ma può offrire delle importanti occasioni di sviluppo e di visibilità e quindi una maggiore competitività.

    Le norma ISO 14001 fornisce all'utent delle linee guida ed i requisiti per l'attuazione di un sistema di gestione ambientale e che è utilizzata quindi per la relativa certificazione.
    Nella norma viene precisato che il SGA deve essere non soltanto stabilito e mantenuto, ma anche documentato, attuato e migliorato in continuo, secondo i requisiti della norma stessa, e che è necessario determinare come il SGA soddisfa tali requisiti.
    A tal fine gli obiettivi e i traguardi devono essere coerenti non solo con la politica e con l'impegno alla prevenzione dell'inquinamento, ma anche con l'impegno alla conformità legislativa e al miglioramento continuo, attraverso l'attuazione efficace del sistema di gestione ambientale.

    Lo strumento normativo che le aziende hanno a disposizione per migliorare la gestione ambientale delle proprie attività, prodotti e servizi è rappresentato dalle norme internazionali della serie ISO 14000. Le norme della serie 14000 sono state programmate con lo scopo di fornire:

    • una guida pratica per la creazione o il miglioramento di un sistema di gestione ambientale
    • gli strumenti con i quali sia chi sta all'esterno sia chi opera internamente all'organizzazione può valutare gli aspetti specifici della propria gestione ambientale
    • mezzi consistenti e attendibili per dare informazioni sugli aspetti ambientali dei prodotti.

    La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale per consentire ad un'organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni che l'organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi. Essa si applica agli aspetti ambientali che l'organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e come quelli sui quali essa può esercitare un'influenza. La norma non stabilisce di per sé alcun criterio specifico di prestazione ambientale.

    La norma è applicabile a ogni organizzazione che desideri:

    • stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione ambientale
    • assicurarsi di essere conforme alla propria politica ambientale stabilita
    • dimostrare la conformità alla presente norma internazionale
      • 1.effettuando una auto-valutazione o una auto-dichiarazione, oppure
      • 2.richiedendo la conferma della propria conformità ad altri soggetti che hanno un interesse nell'organizzazione stessa, come per esempio dei clienti, oppure
      • 3.richiedendo ad una parte esterna rispetto all'organizzazione la conferma della propria auto-dichiarazione, oppure
      • 4.richiedendo la certificazione/registrazione del proprio sistema di gestione ambientale presso un organismo esterno.