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Organizzazione e Risorse Umane

  • Descrizione

    I dipendenti rappresentano il capitale umano di ogni organizzazione ed i processi che li supportano rappresentano una parte importante dell'attività amministrativa, dal momento della loro assunzione fino alla pensione.
    La soluzione Keystone GRC per la gestione dell'organizzazione e delle risorse umane mette a disposizione appositi strumenti di workflow che consentono all'organizzazione di utilizzare il capitale umano nel modo più efficace, attraverso la semplificazione delle attività e la completezza delle informazioni fruibili in tempo reale.
    Permette alle organizzazioni di qualsiasi dimensione, di mappare e gestire la propria struttura organizzativa ed i relativi processi, adattandoli alle esigenze operative ed alla loro evoluzione.
    La soluzione Keystone GRC aiuta le organizzazioni a sviluppare la professionalità dei dipendenti fornendo gli strumenti per la gestione e il monitoraggio della conoscenza, delle competenze e dei comportamenti della forza lavoro.
    La soluzione Keystone GRC consente inoltre di identificare le competenze chiave necessarie per eseguire le attività nei processi e le relative carenze, fornendo programmi di formazione che permettono di affrontare le attività operative attuando il completo allineamento dell'intera forza lavoro con le strategie e le priorità dell'organizzazione.

     


  • Caratteristiche

    • Sviluppare un modello virtuale della struttura organizzativa e delle competenze chiave
    • Allineare i processi relativi alla forza lavoro con la strategia aziendale con conseguente migliore efficacia ed efficienza
    • Ottimizzare i processi che contribuiscono alla crescita organizzativa
    • Automatizzare i processi amministrativi per ridurre i costi
    • Rispettare la conformità alle normative, con monitoraggio e amministrazione della compliance, certificazioni e rinnovi
    • Assumere, mantenere e provvedere alla formazione delle persone, ed assegnare automaticamente ai neo-assunti piani formativi e sessioni di training sulla compliance
    • Assegnare il lavoro alle persone con le giuste competenze
    • Disporre di sistema per il reclutamento, l'assunzione e la gestione dei dipendenti
    • Fornire risultati per la valutazione delle performance
  • Prodotti correlati

    Consente la valutazione delle competenze richieste alle risorse umane per svolgere il ruolo attribuito, registrando esperienza e qualificazione acquisita, confrontandole con le competenze necessarie.

    Consente una gestione efficace del processo di formazione delle risorse umane, attraverso la valutazione delle carenze di competenze richieste all'interno dell’organizzazione.

    Consente di progettare e disegnare maschere (forms) di acquisizione dati (in formato XML) e gestire il relativo storage, nell’ambito della gestione dei processi di un'organizzazione.

    Consente la gestione dei documenti e delle immagini utilizzati nella gestione dei processi, integrando in un unica applicazione, tecnologie di workflow collaborativo, di catalogazione, di ricerca e visualizzazione dei contenuti.

    Consente di definire le misure generali di tutela, la sorveglianza sanitaria adottata per ciascun ruolo/risorsa, e a tenere traccia dei giudizi di idoneità per ciascun lavoratore all’inizio e nel corso delle attività lavorative a rischio.

    Consente di identificare e gestire gli strumenti di protezione dai pericoli a cui sono esposti i lavoratori nell’esercizio delle loro funzioni.

    Consente di identificare e gestire i prodotti pericolosi che vengono utilizzati all’interno dell’organizzazione a cui sono esposti i lavoratori nell’esercizio delle loro funzioni.

    Consente la gestione completa del ciclo di vita dei rifiuti, dalla generazione alla trasformazione ed infine, al loro smaltimento finale.

    Consente di creare, simulare, ottimizzare i processi, specificando tutte le caratteristiche e le regole delle attività che costituiscono il flusso, attraverso un editor grafico “drag and drop”.

    Consente la gestione dell'intero ciclo di vita del portafoglio delle richieste pervenute sia dall’esterno sia dall’interno dell’organizzazione, dalla sua apertura fino alla sua conclusione.

    Consente di mettere in relazione persone, processi, contenuti e strumenti che agiscono all’interno dei flussi di lavoro, al fine di automatizzare, monitorare e analizzare i processi di business, utilizzando il motore di Workflow disponibile nel sistema.

    Consente di raccogliere, tracciare ed analizzare i dati al fine di avere costantemente sotto controllo i processi istanziati. Esso consente di monitorare le prestazioni e ottenere miglioramenti in termini di qualità e redditività.

    Consente la pianificazione ed il controllo del portafoglio dei Progetti/Piani, gestendo e automatizzando tutto il ciclo del progetto: richieste, pianificazione, esecuzione, verifica e consuntivazione.

    Ambiente di analisi che consente agli utenti, tramite un'interfaccia intuitiva, di esplorare una grande quantità di dati in modo dinamico, ed offrendo la possibilità di incrociare le informazioni da diversi punti di vista.

    Consente di gestire le prestazioni in modo pratico ed efficace, attraverso la gestione di indicatori di prestazioni totalmente personalizzabili.

  • Regolamenti

    Con il d.lgs. 231/2001 il legislatore ha introdotto un nuovo modello di “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni prive di personalità” per reati commessi da propri dipendenti.

    Regolamenta la sicurezza sui luoghi di lavoro, istituisce l’obbligo della valutazione del rischio da parte del datore di lavoro e l'introduzione di un Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di cui il datore di lavoro è responsabile.

    Costituisce la legislazione vigente in materia di rifiuti e bonifica dei siti contaminati, difesa del suolo, tutela delle acque e gestione delle risorse idriche, tutela dell'aria e riduzione delle emissioni in atmosfera ed infine tutela risarcitoria contro i danni all'ambiente.

    Gli scopi del d.lgs. 196/03 mirano al riconoscimento del diritto del singolo sui propri dati personali e alla disciplina delle diverse operazioni di gestione dei dati, riguardanti la raccolta, l'elaborazione, il raffronto, la cancellazione, la modificazione, la comunicazione o la diffusione degli stessi.

    Definisce i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità aziendale, il suo scopo è consentire alle organizzazioni di fissare i propri obiettivi, stabilire con quali processi raggiungere gli obiettivi stessi e soddisfare i clienti, mediante un sistema efficace che sappia migliorarsi.

    Fornisce i requisiti per l’attuazione di un sistema di gestione ambientale certificato, al fine di consentire ad un’organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi riguardanti gli aspetti ambientali significativi.

    La norma costituisce una metodologia, a cui fare riferimento, per le aziende che intendono impostare un sistema di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori, basato sui concetti di prevenzione e valutazione dei rischi, in grado di garantire la conformità a tutti i requisiti di legge.

    Rappresenta uno strumento di riferimento per l’organizzazione dei servizi informatici che mira al miglioramento dell’erogazione/fruizione dei servizi IT, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento di costi.

    E' uno standard applicato su base volontaria dagli operatori del settore alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente coinvolti (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione etc.).

    Standard che si prefigge di fornire alle aziende del settore uno strumento per controllare i processi interni, in base ai requisiti specifici dei clienti e di monitorare i processi di supporto quali la logistica e la gestione dei documenti, al fine di conseguire un miglioramento continuo.

    Standard per la regolamentazione delle attività relative alla produzione di dispositivi medici, attraverso l’applicazione di modelli organizzativi collaudati, finalizzati alla soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo in grado di soddisfare i requisiti di legge in materia.